Un giorno di maggio la maestra Raffaela ci ha chiesto: “What do you already know about Africa?”. A noi sono venute in mente tante cose ad esempio che ci vivono animali selvaggi come il leone e il ghepardo o erbivori come l’elefante e lo gnu, che ci sono ambienti piuttosto poveri di vegetazione come il deserto e la savana e che molti bambini soffrono la fame e sono malati… Beh, alla fine di questo lavoro di scoperta del continente africano vi assicuriamo che l’Africa è molto di più! Volete sapere com’è andata? Bene, vi spieghiamo cosa abbiamo fatto.

Let’s brainstorm!

Usando l’applicazione padlet.com in gruppi abbiamo scritto sugli Ipad ciò che sapevamo già e cosa avremmo voluto conoscere. Potevamo usare anche la lingua inglese, obviously! Alla fine abbiamo discusso insieme le nostre risposte e abbiamo visto un video e dei bellissimi dipinti di un pittore finlandese che tanto tempo fa ha fatto un safari. Infatti la collezione a lui dedicata su europeana.eu si chiama proprio  On Safari! C’erano dei paesaggi mozzafiato. Ci siamo incuriositi e per compito abbiamo cercato su Google Earth questo continente con lo scopo di tornare a scuola con una informazione da condividere circa la geografia. Abbiamo usato anche il sito www.jigsawpuzzle.com con cui si possono fare dei puzzle davvero belli sugli animali o le persone che abitano in Africa.

Let’s investigate!

Nella lezione successiva abbiamo condiviso le nostre scoperte e iniziato a pianificare una mostra d’arte per mostrare agli altri alunni le bellezze dell’Africa. Ogni gruppo ha ricevuto un topic (Landscapes and climate; flora and fauna; people; cities and villages; culture and traditions) e un Ipad con cui doveva fare delle ricerche fotografiche in base ad una scheda preparata dall’insegnante. L’obiettivo era di scattare due screenshot significativi da mostrare agli altri. Oltre a ciò abbiamo ascoltato musiche originali di alcune tribù del Congo (traditional music of Congo) e canzoni più recenti di musicisti africani come Miriam Makeba; abbiamo anche visto le danze tipiche dei Masai e delle tribù berbere del nord Africa. A scuola le maestre hanno anche portato dei manufatti (quadri, bracciali, statuette) provenienti dal Senegal, dal Kenya e dalla Nigeria per farci rendere conto delle loro caratteristiche circa i colori e le forme tipiche dell’arte africana. Al termine della nostra ricerca abbiamo compilato un exit ticket ciascuno dicendo tre cose avevamo imparato, due che ci avevano incuriosito e una cosa che ancora avremmo volute approfondire sulle caratteristiche fisiche e umane di questo vasto continente.

Let’s draw and paint!

A questo punto avevamo molte ispirazioni ma usando uno dei nostri screenshot abbiamo realizzato il nostro dipinto sull’Africa, usando tecniche diverse come pastello, cera, pennarelli, e perfino spezie! E’ stato davvero entusiasmante e costruttitivo dato che iniziavamo ad avere maggiori informazioni sul continente e ci sentivamo più esperti in materia. Così tanto che…

Let’s share our pictures and… our knowledge!

I nostri “masterpieces” sono stati attaccati insieme su un lungo spago e mostrati alle nostre compagne e compagni di quarta C, con tanto di presentazione (in inglese!!!) e racconto dell’evoluzione del progetto: insomma abbiamo tenuto una mini conferenza sull’Africa. Abbiamo ascoltato insieme le musiche e ballato come i Masai! Alla fine della conferenza abbiamo proposto anche ai nostri “colleghi” di IV C la compilazione degli exit ticket e li abbiamo confrontati con i nostril per avere un’idea più ampia delle reazioni suscitate dalla nostra presentazione.

Ci siamo davvero appassionati a questo lavoro perchè, oltre a parlare in inglese, abbiamo sperimentato come tutte le discipline siano legate tra loro. Inoltre abbiamo capito che questo continente è molto più variegato nei paesaggi, nelle persone, nelle città e nei villaggi, così come nelle culture di quanto pensassimo!

We’re in love with Africa and we feel more and more citizens of the world.

(Nota dell’insegnante Raffaela Serrani: il lavoro è stato eseguito come storia di implementazione dello scenario In love with Africa consultabile in https://teachwitheuropeana.eun.org/learning-scenarios/in-love-with-africa-ls-it-29/, a seguito della mia partecipazione allo User Group italiano del progettto Europeana DSI 4

https://pro.europeana.eu/project/europeana-dsi-4 e della creazione dello scenario Oil in Ancient Egypt svolto dalla classe IV C. Sul presente sito è stato precendentemente pubblicato un articolo a riguardo)