La classe IVC ha approfondito, tra le tematiche dell’Antico Egitto, i tipi di olio e il loro uso attraverso le risorse della piattaforma Europeana e l’utilizzo di strumenti digitali come padlet, mentimeter e canva, attuando la metodologia CLIL (contenuti disciplinari in lingua inglese) e il Mobile Learnig (utilizzo del laboratorio mobile IPad).

I bambini e le bambine della Scuola Primaria ad indirizzo Montessori hanno costruito una piramide tridimensionale arricchita con informazioni e disegni ispirati dai documenti reperiti in Europeana – Natural History collection on Europeana- sui vari olii usati dagli Egizi. Successivamente il campo di investigazione si è spostato nel presente e la classe si è interrogata sull’utilizzo dell’olio di olivo nell’area mediterranea. Si è creata una lista di usi dell’olio: cucina, corpo, cura della casa.

Infine hanno presentato in inglese ai “colleghi” della classe parallela 4B le loro conferenze (tecnica montessoriana di esposizione e condivisione tra pari): la costruzione della piramide è stato veicolo e supporto alla loro esposizione. 

.

Il loro progetto è stato documentato dall’insegnante Raffaela Serrani  (User Group italiano) in collaborazione con tutto il team delle classi IVB e IVC.

E’ reperibile a questo link  insieme ad altri esempi di scenari didattici che possono essere realizzati attingendo alle risorse di Europeana, in un’ottica cross-curricolare, digitale ma soprattutto engaging… stimolante!

 

Vi invitiamo a lasciare un commento sotto questo link. Thanks a lot!