Le bambine e i bambini delle classi 2°A e 2°C della scuola primaria in questo periodo si sono messi molto alla prova . In questo particolare momento, nonostante la distanza e il non poter esplorare la natura, le bambine e i bambini hanno approfondito il mondo degli animali attraverso i video, l’osservazione diretta di alcuni esseri viventi che popolano i loro giardini e i loro balconi, hanno disegnato tanto e scoperto tantissimo. Inoltre sono diventati degli scrittori di libri!

Ogni bambino e ogni bambina ha scelto liberamente, secondo le proprie curiosità e interessi,  la categoria di animali da approfondire, hanno scelto la tipologia di libro da realizzare ed hanno effettuato le relative ricerche ed il risultato è stato strabiliante!

E’  bastato un piccolo suggerimento  da  parte delle insegnanti, qualche video tutorial per mostrare come si può realizzare in modo pratico un libro, utilizzando materiale di facile reperimento, ad accendere la loro curiosità e la loro creatività. I bambini hanno mostrato grandissimo entusiasmo e tanta volontà.

Di seguito un mostra virtuale dei loro capolavori.




” Ciò che apprende deve essere interessante, deve affascinarlo, bisogna offrirgli cose grandiose: per cominciare offriamogli il mondo” ( M. Montessori ” Dal’infanzia all’adolescenza”)