Recentemente noi alunni e alunne della IV C abbiamo fatto un progetto di inglese e storia (ma anche geografia e educazione alimentare) riguardante il rapporto tra gli antichi egizi e l’olio. Il titolo era: Oil in Ancient Egypt: kinds and uses (L’olio nell’antico Egitto: tipi e usi)

La cosa entusiasmante è stata che abbiamo lavorato con gli strumenti digitali. Vi spieghiamo meglio…

Tramite gli IPad abbiamo usato l’app Padlet per scrivere quello che già conoscevamo di questa civiltà poi attraverso la visione di due video la maestra ci ha condotto alla scoperta delle attività che hanno resto possibile la nascita della civiltà egizia lungo le sponde del Nilo, fino a farci riflettere sul fatto che sia noi che loro, in quanto entrambi popoli mediterranei, usiamo l’olio. Ma quali tipi di olio?

Attraverso un sondaggio fatto con Mentimeter abbiamo scoperto che gli egizi usavano molti tipi di olio, in particolare l’olio di oliva (olive oil), di ricino (castoro il), di sesamo (sesame oil), di moringa (moringa oil) e di lino (flaxseed oil).

Lavorando in gruppo abbiamo poi usato una piattaforma digitale che si chiama Europeana per cercare immagini delle varie piante e semi e riprodurle in disegni, abbiamo compilato dei piccoli testi in inglese con la spiegazione e l’uso di ciascun olio.

Gli egizi usavano gli oli per vari scopi: come cibo (food), in medicina (medicine), nella cura del corpo (beauty care) e per l’imbalsamazione e mummificazione dei corpi (embalming and mummification of corpses). Addirittura usavo l’olio di sesamo per le lampade e per accendere le torce che facevano con del tessuto bagnato di olio attorcigliato a pezzi di legno.

Alla fine abbiamo costruito delle piramidi (simbolo per eccellenza di questa civiltà) dell’olio per raccontare le caratteristiche e gli usi di ciascun olio, come potete vedere dalla foto:

La maestra ci ha illustrato la piramide alimentare (food pyramid) per farci capire l’importanza dei vari nutrienti nella nostra dieta, che è quella mediterranea, e che, guarda caso, contiene l’olio di oliva, ricco di grassi Omega 3 che fanno bene ai nostri sistemi circolatorio e immunitario. In questo modo ci siamo accorti delle somiglianze tra noi e il popolo egizio, già molto avanti in fatto di conoscenze mediche e alimentari!

Tutti insieme abbiamo realizzato un progetto con Canva per sponsorizzare l’olio di oliva e far capire quanto sia importante nella nostra vita e non solo per l’alimentazione:

E’ stato troppo divertente studiare così! Ci piacerebbe sapere cosa pensate della nostra esperienza, scriveteci! Siamo molto curiosi, very curious, di ricevere vostri commenti in merito. See you soon!