Occorrente: due fogli, un pennarello

Preparate due griglie (come quella in foto) . Abbiamo scelto di inserire nelle caselle le cifre ma, il tema può variare, a seconda dell’età e dell’interesse del bambino (immagini di animali, colori, parole ecc…).

Ritagliate le caselle di un solo foglio e lasciate l’altro così com’è. Il foglio intero costituirà la ‘scheda di controllo’. Nascondete tutti i foglietti. Nel nasconderli tenete in considerazione l’età e le capacità del bambino (potete scegliere un’unica stanza o l’intero appartamento, metterli più o meno visibili…). Invitatelo ad appoggiare la scheda di controllo su un posto facilmente raggiungibile. Ora può partire alla ricerca dei foglietti (senza indicazioni, in completa autonomia). Ogni volta che trova un foglietto, deve osservare l’immagine e andarla ad appaiare all’immagine corrispondente nella scheda di controllo. Quando tutta la scheda è completa, il bambino può tornare da voi; adesso potete assicurarvi che conosca bene tutti i termini o le immagini presenti nella scheda.

Il gioco si può ripetere diverse volte, o, nei giorni successivi, cambiando tema.

p.s. le parole possono essere appaiate anche dai bambini che ancora non leggono, li aiuterà nell’identificazione delle lettere all’interno della parola.