In questo periodo molto particolare in cui i Bambini stanno vivendo la loro quotidianità in famiglia, di fondamentale importanza si è rivelato il suggerire una pluralità di proposte didattiche, in un contesto di ricerca-azione che potesse essere più consono per i Bambini e le famiglie, in continuità con le attività scolastiche relative alla nostra prerogativa del metodo Montessoriano. Si sono pertanto organizzate attività relative al percorso di vita pratica, sensoriale, di educazione cosmica, del linguaggio e dei numeri.
Questa specifica attività dal titolo “Forme e colori, numeri e parole” è stata ideata richiamando il ricordo dei bambini ai materiali sensoriali:
la cassettiera delle figure geometriche piane,
scatole delle spolette colorate.
Numeri
lasciando massima liberta‘ organizzativa a ciascuna famiglia, condividendo con esse la possibilità di continuare a dare ai Bambini la prerogativa di “ libera scelta” rispettando soprattutto i loro tempi.
( la possibilità di eseguire l’attività da parte di tutti i bambini della sezione, perché strutturata su più piani …)
Scegliere una alla volta, due stanze
cercare nel contesto domestico oggetti, giochi…
che avessero forme geometriche,
relative ai colori della prima scatola delle spolette colorate,
per ogni forma geometrica e colore: riordinare per odine di grandezza, e per tonalità dal più chiaro
al più scuro e vice versa,
per ogni forma contare quanti oggetti, mettendo il giusto simbolo sumerico
riordinare e scegliere un altro colore
raccontare l’esperienza.
Da un confronto con le famiglie e con i Bambini, è emerso che, anche in questa attività si sono molto divertiti.
Ciò a testimonianza di come parte delle attività educative e didattiche possano essere rimodulate in occasione della didattica a distanza, lasciando liberi i Bambini, grazie alla collaborazione con i genitori, di esprimersi in autonomia, in una pluralità di contesti protesi a sviluppare contesti creativi e personali.
0