Foto, video, racconti e….

Una sezione del sito come "Aula con pareti di vetro 2.0"

Print Friendly, PDF & Email

Nel 1915, a San Francisco, Maria Montessori partecipò alla Panama Pacific International Exposition con una Casa dei Bambini di circa trenta bambini dai tre ai sei anni di età, provenienti da paesi diversi e afferenti a molteplici origini linguistici e socio-culturali. Chiese agli organizzatori di predisporre, all’interno del Palazzo dell’educazione, un’aula con pareti in vetro: i visitatori avrebbero osservato la quotidianità del lavoro con il metodo da un punto di vista privilegiato senza interferire.
Noi, bambine-bambini, ragazzi-ragazzi e insegnanti, proviamo a narrare la nostra quotidianità utilizzando questa pagina del sito come se fosse la nostra aula dalle pareti di vetro. Speriamo che i nostri visitatori, leggendo i nostri racconti e osservando le nostre foto, possano, almeno un po’, immaginare quanta straordinarietà incontriamo quotidianamente. Buona lettura!

 

Foto, video, racconti e.... - Articoli recenti

Siamo tutti pelle e ossa

Secondaria I Grado Classe 3

Dal semplice polistirolo, tutti insieme, com molto divertimento, siamo riusciti a ricavare un cubetto di pelle!!!!

Sembra difficile realizzare un progetto così in pochi giorni, però grazie a un pizzico di buona volontà e spirito di squadra si può fare di Tutto!!!

Le ossa sono l’impalcatura del nostro corpo come il divertimento è alla base del nostro gruppo!!!!

Al centro delle ossa si trova il tessuto osseo spugnoso come al centro della nostra amicizia si trovano la sincerità e i gesti gentili.

 

Abbiamo trasformato un po’ di DAS in una mano da 10 e lode!!!!

OUR TOYS

1a-1c

I bambini delle classi 1a-1c hanno conosciuto, tramite la lezione dei tre tempi, il nome inglese dei loro giochi e si sono divertiti a nominarli e a contarli.

Conosciamo i personaggi della storia di Collodi

Casa dei Bambini - Sezione A e F

I bambini delle sezioni A e F svolgono una attività grafico pittorica per realizzare piccoli personaggi di carta che serviranno per drammatizzare la storia di Pinocchio.
       

Welcome 2019!

2B

I bambini della classe 2b hanno dato il benvenuto al nuovo anno ripercorrendo il lungo percorso compiuto dalla Terra attorno al Sole nel 2018. L’attività è stata presentata in italiano e in inglese. 
QUANTI GIORNI CI SONO IN UN ANNO? Dopo aver scoperto il moto della Terra su se stessa ed attorno al Sole, i bambini hanno sommato tutti i giorni dell’anno e, aiutandosi con il materiale del Sistema Decimale, hanno scoperto quanti giorni occorrono alla Terra per fare un giro completo attorno al Sole.