Foto, video, racconti e….

Una sezione del sito come "Aula con pareti di vetro 2.0"

Print Friendly, PDF & Email

Nel 1915, a San Francisco, Maria Montessori partecipò alla Panama Pacific International Exposition con una Casa dei Bambini di circa trenta bambini dai tre ai sei anni di età, provenienti da paesi diversi e afferenti a molteplici origini linguistici e socio-culturali. Chiese agli organizzatori di predisporre, all’interno del Palazzo dell’educazione, un’aula con pareti in vetro: i visitatori avrebbero osservato la quotidianità del lavoro con il metodo da un punto di vista privilegiato senza interferire.
Noi, bambine-bambini, ragazzi-ragazzi e insegnanti, proviamo a narrare la nostra quotidianità utilizzando questa pagina del sito come se fosse la nostra aula dalle pareti di vetro. Speriamo che i nostri visitatori, leggendo i nostri racconti e osservando le nostre foto, possano, almeno un po’, immaginare quanta straordinarietà incontriamo quotidianamente. Buona lettura!

Foto, video, racconti e.... - Articoli recenti

La carovana dei Pacifici

L'invasione pacifica per le vie del centro di Chiaravalle a ricordo del bombardamento aereo del 17 gennaio 1944

Gli studenti e le studentesse, dal nido alla Secondaria di II grado del Comune di Chiaravalle, partecipano alla Carovana dei Pacifici. Volete conoscerla meglio? Passate per le vie del centro il prossimo giovedì 23 gennaio 2020!

Crescere e condividere: il nostro albero per scambiarsi esperienze!!!

Ecco a voi un albero che noi ragazze e ragazzi della Secondaria di I grado utilizzeremo per condividere momenti, esperienze. Lo abbiamo inaugurato in occasione di una giornata di Scuola Aperta: un momento di crescita, scambio di esperienze ed emozioni. I partecipanti, sin dall’ingresso, sono stati curiosi di capire cosa ci fosse già scritto e quanto avrebbero potuto scrivere di sé dopo l’esperienza di scuola aperta.

Lavori dopo la prima favola cosmica

Dopo la narrazione della prima favola cosmica, attraverso l’uso di diverse tecniche grafico-pittoriche, i bambini e le bambine hanno dato espressione a ciò che la favola cosmica ha impresso nella loro mente. In queste foto potete vedere  il libro cosmico e il sistema solare interamente realizzato dalle classi

Una Mostra-Impossibile

500 anni di Raffaello

La Scuola Secondaria di I Grado dell’IC Maria Montessori di Chiaravalle ha dedicato del tempo, insieme, per cogliere il bello della conoscenza.

L’esposizione allestita presso l’aeroporto Raffaello Sanzio a Falconara Marittima (AN) ha affascinato e coinvolto le classi alla scoperta del maestro urbinate