Foto, video, racconti e….

Una sezione del sito come

Print Friendly, PDF & Email

Nel 1915, a San Francisco, Maria Montessori partecipò alla Panama Pacific International Exposition con una Casa dei Bambini di circa trenta bambini dai tre ai sei anni di età, provenienti da paesi diversi e afferenti a molteplici origini linguistici e socio-culturali. Chiese agli organizzatori di predisporre, all’interno del Palazzo dell’educazione, un’aula con pareti in vetro: i visitatori avrebbero osservato la quotidianità del lavoro con il metodo da un punto di vista privilegiato senza interferire.
Noi, bambine-bambini, ragazzi-ragazzi e insegnanti, proviamo a narrare la nostra quotidianità utilizzando questa pagina del sito come se fosse la nostra aula dalle pareti di vetro. Speriamo che i nostri visitatori, leggendo i nostri racconti e osservando le nostre foto, possano, almeno un po’, immaginare quanta straordinarietà incontriamo quotidianamente. Buona lettura!

Pagine: 1 2

Foto, video, racconti e.... - Articoli recenti

Alla scoperta del mondo animale

classi 2°A e 2° C scuola primaria

Le bambine e i bambini delle classi 2°A e 2°C della scuola primaria in questo periodo si sono messi molto alla prova . In questo particolare momento, nonostante la distanza e il non poter esplorare la natura, le bambine e i bambini hanno approfondito il mondo degli animali attraverso i video, l’osservazione diretta di alcuni esseri viventi che popolano i loro giardini e i loro balconi, hanno disegnato tanto e scoperto tantissimo. Inoltre sono diventati degli scrittori di libri!

Ogni bambino e ogni bambina ha scelto liberamente, secondo le proprie curiosità e interessi,  la categoria di animali da approfondire, hanno scelto la tipologia di libro da realizzare ed hanno effettuato le relative ricerche ed il risultato è stato strabiliante!

E’  bastato un piccolo suggerimento  da  parte delle insegnanti, qualche video tutorial per mostrare come si può realizzare in modo pratico un libro, utilizzando materiale di facile reperimento, ad accendere la loro curiosità e la loro creatività. I bambini hanno mostrato grandissimo entusiasmo e tanta volontà.

Di seguito un mostra virtuale dei loro capolavori.

” Ciò che apprende deve essere interessante, deve affascinarlo, bisogna offrirgli cose grandiose: per cominciare offriamogli il mondo” ( M. Montessori ” Dal’infanzia all’adolescenza”)

Salotto Letterario… da casa

Dopo un temporaneo periodo di pausa, riapre il salotto letterario, il progetto di lettura volto a promuovere il piacere di leggere, raccontare e condividere i propri libri preferiti. In questo mese, dedicato ai libri, vi chiediamo di mandarci le vostre recensioni, nella modalità che preferite (disegni – teatrini con i personaggi – video (in tal caso per motivi di privacy è necessario che non vi si veda in volto) – racconti audio – presentazioni in formato digitale…), aprendo il link padlet sottostante e postando il vostro elaborato. Ricordate di inserire le iniziali del vostro nome e cognome, la scuola che frequentate, classe e sezione. Allo stesso link potete lasciare un commento alle recensioni o consigli di lettura di altri lettori. Ci piacerebbe che anche le mamme, i papà, nonne e nonni potessero utilizzare questo spazio per condividere e trasmettere il loro piacere e amore per la lettura ai più piccoli. Per inserire i vostri commenti e le vostre recensioni avrete a disposizione tutto il mese di Maggio. Grazie a quanti vorranno partecipare

LINK: https://padlet.com/icmontessoriano/salottoletterariodacasa