Noi alunne e alunni delle classi quarte B e C l’otto maggio scorso ci siamo messi alla prova con le misure di peso, gli euro e i concetti di compravendita andando a fare la spesa con le insegnanti nelle bancarelle che stanno di fronte alla nostra scuola. Ci siamo divisi in tre gruppi e ad ognuno è stato assegnato un piccolo budget, oltre al materiale per fare i calcoli del prezzo unitario e totale.

E’ stato davvero divertente e istruttivo! Abbiamo passato diverso tempo a chiedere al (pazientissimo!) fruttivendolo di pesarci la frutta e la verdura per calcolare il prezzo unitario e decidere quante mele o fragole acquistare per non “sforare” dal nostro budget!

Questa esperienza è stata utile anche perché d’ora in poi staremo più attenti quando accompagniamo i nostri genitori al supermercato.