Fondi Strutturali Europei

IL nostro Isituto  ha avuto accesso al finanziamento  Fondi Strutturali Europeri PON 2014-2020 con il progetto “Laboratori diffusi e Osservatorio della continuità”.

Grazie a questo progetto la scuola si doterà di un sistema di postazioni mobili multimediali che consentiranno ai docenti e agli alunni di dotarsi di dispositivi “smart” , come tablet, connessi alla rete wifi della scuola. Questi dispositivi faciliteranno i docenti nell’uso delle nuove tecnologie all’interno della didattica e gli alunni potranno fare uso di strumenti più vicini alla loro quitidianità per apprenderne anche il corretto funzionamento.

Il Progetto Laboratori diffusi e Osservatorio della continuità, nascono dalla precisa esigenza di usare le nuove tecnologie all’interno della didattica tradizionale per favorire e integrare più efficacemente gli alunni con bisogni speciali, diversamente abili, DSA e favorire negli altri ragazzi apprendimenti con metodologie più vicine al loro vissuto quotidiano fatto di tecnologia smart. I docenti curricolari potranno con facilità utilizzare questi strumenti facendoli interagire con la propria didattica e fornendo agli alunni un efficace mezzo per la condivisione di idee, per la ricerca e la messa a disposizioni di materiali autoprodotti. L’aula che ospita queste dotazioni diventa uno spazio nuovo in cui l’interazione digitale tra i saperi fonda una nuova metodologia per l’apprendimento.

Questo progetto viene inserito a pieno titolo nel POF per migliorare il processo di orientamento e consapevolezza verso la scelta di un percorso scolastico più idoneo da parte degli alunni. Informarsi e approfondire le proprie aspirazioni attraverso il web, discutere sulle diverse scelte che il territorio propone con la mediazione professionale dei docenti, tenere traccia del proprio iter scolastico e delle competenze acquisite attraverso gli strumenti digitali, serve a far crescere nei giovani una maggior consapevolezza nel momento delle scelte.