CHIARAVALLE “MARCONI”

Codice Meccanografico: ANEE85201X

click per video

Cenni di storia:

Nell’anno scolastico 2004/2005 sono state istituite le prime due classi di Scuola Primaria ad indirizzo didattico differenziato montessoriano come sezioni distaccate dell’Istituto Comprensivo “A. Scocchera” di Ancona. La Scuola Primaria ad indirizzo montessoriano non è svincolata dalla realizzazione del curricolo nazionale, assicurando il conseguimento degli obiettivi specifici di apprendimento previsti dallo Stato per la Scuola Primaria ma per la specificità della differenziazione didattica, ha dei cardini che il metodo propone come linee guida utili allo sviluppo globale ed integrale delle persona.

Il metodo infatti propone di porre il bambino protagonista della sua azione e della costruzione di se stesso con la certezza di un mestro “regista” che predispone per lui un ambiente consono e personalizzato rispettandone gli interessi ed i tempi.

La cura dell’ambiente, la proposta di osservazioni, la valorizzazione di esperienza concrete, la sperimentazione, l’opportunità di campiscuola ed uscite tra il verde e la natura sono cardini che il team docente si prefigge di perseguire.

Anche nella Scuola Primaria montessoriana si utilizza il “MATERIALE STRUTTURATO” percorrendo così il cammino dalla concretezza all’astrazione. Attraverso il  materiale crediamo che ii bambini esercitino la propria intelligenza,  operando,  pensando, adottando ipotesi di soluzioni, classificando, risolvendo problemi, modificando le loro rappresentazioni mentali, sia in momenti di concentrazione individuale, sia in momenti di incontro con l’altro e di gruppo.

A fianco del materiale strutturato troviamo materiali multimediali, utilizzati per attività varie (testi, software didattici, costruzione di ipertesti…) coerentemente con la didattica generale, sono spesso disposti nell’ambiente ed utilizzati con le stesse modalità e la stessa naturalezza degli altri materiali che caratterizzano la scuola montessoriana.

La presenza di LIM arricchiesce alcune delle nostre aule.

VIA CESARE BATTISTI 1/3